giovedì 21 novembre 2013

Ocru / Oricra - Occhio / Orecchio

óciu, oclu, olícra, orícia,
ocru, ógiu, oricla, oricra,
oglu, ogru, origa, orígia,
ogu, oju, orija, origra,
orcu, oxu orixa, ulicra.

Il progetto ha lavorato sulla creazione di un cortocircuito, due soggetti in interazione: Carlo Spiga e Fabio Calzia mettono in discussione loro stessi invertendo i propri ruoli. Da una parte l’artista formatosi dalla pittura per approdare ad esperienze sonore e performative. 
Dall’altra lo scienziato dei suoni che, dopo una formazione come musicista, ha sviluppato il metodo di indagine musicologica e antropologica nel percorso accademico, mantenendo un personale interesse per le arti visive sotto lo pseudonimo di Hitekazu (gioco di parole sardo nipponico per "Ma che cazzo"). 
L’inversione dei ruoli, ossia il racconto del mondo dell’altro attraverso i suoi canali ha come risultato la produzione di un’etnografia illustrata e performata, un racconto dell’esperienza di Spiga come apprendista etnomusicologo accompagnata dai disegni di Calzia, frutto di un periodo di training come studente di disegno.
Un detour dalle rispettive competenze che diventa funzionale al percorso stesso.

Eng.
Ocru / Oricra - Eye / Ear 
The project  works on a short circuit, two subjects in interaction: Carlo Spiga and Fabio Calzia challenge themselves by reversing their roles. On one hand, the artist trained in painting.
On the other hand the scientist of sound that, after training as a musician, developed the method of investigation in musicology and anthropology through an academic career, maintaining a personal interest in the visual arts under the nickname of Hitekazu (fake japanese-sardinian word for "what the fuck").
The reversal of roles has resulted in the production of an immaginary, illustrated ethnography, a tale of the apprentice ethnomusicologist Spiga, accompanied by drawings of Calzia.

Nessun commento: