mercoledì 21 novembre 2012

MAKIKA





























MAKIKA

Una compilation di cover Metal di band alle quali sono affezionato come Darkthrone, Death, Slayer, Metallica, suonate però come un repertorio da una fantomatica popolazione di qualche isola o montagna lontana.
Ho giocato sulle similitudini tra i due generi, schemi ripetitivi, suoni grezzi...

MAKIKA è il nome della mia chitarra, dal nome di un famoso tossicodipendente del mio paese.   

La ricerca di queste sonorità mi ha portato ad interessarmi agli atteggiamenti sociali spontanei, successivamente alle abitazioni "informali", soprattutto la variante sarda (il Non Finito Sardo). In una delle possibili forme che il progetto potesse prendere ho ricreato una sorta di giardino informale innestando alcune opere della serie They Live! in un angolo di mattoni traforati, dove era possibile fermarsi e ascoltare i brani.

Ad integrare il progetto ho riproposto Kargyraa (2007), punto d'inizio della mia ricerca sonora, creando un arco temporale al di sotto del quale sviluppare le due macro aree della mia ricerca: dalla partecipazione contemplativa a quella sociale.


eng.

A Metal tunes compilation from bands to which I’m fond of, like Darkthrone, Death,
Slayer, Metallica, played as a repertoire from some island or mountain people.
I played on the similarities between the two genres, repetitive patterns, rough sounds...


MAKIKA is my guitar’s name, from a famous toxic addict of my town.


Researches on this sounds led me to analyze spontaneous social behaviours, and lately the
informal housing, especially the Sardinian ones. In one of the possible displays I create a sort of informal garden grafting a previous series "They live!" in a corner made out of bricks,, on which was possible to hear the compositions. 


 I integrated the project presenting Kargyraa (2007), this work was a starting point of my sound reserach, creating a temporal arch under which I develop the two macro areas of interest: contemplative and social participation.



Il progetto è stato presentato presso la galleria cart di Monza, a cura di Andrea Lacarpia. 

info:
galleria cart srl
via sirtori,   7
20900 monza
martedi-sabato : 15,30-19,30
tel/fax 039.329101
www.galleriacart.com


MAKIKA+They Live!













Kargiraa



 

Nessun commento: